Per la copertura in oggetto, a seguito delle verifiche di resistenza al fuoco delle strutture portanti, è stato dimensionato il consumo (g/mq) di vernice intumescente specifica per il legno necessario al raggiungimento della classe di resistenza al fuoco R 60 dell'intera copertura. Per esigenze architettoniche è stata scelta una colorazione bianca dell'intumescente.
La copertura è realizzata con capriate in legno con catena metallica, trasversali all'edificio, con una luce di circa 20 m. Sulle capriate sono disposte le travi terzere a sostegno dei morali e del tavolato soprastante.
Il trattamento intumescente è in grado di garantire la classe R 60 alle strutture portanti, mentre per l'orditura secondaria è assicurata la classe di reazione al fuoco B-s1-d0 (classificazione europea, ex "Classe 1"). La protezione al calore delle catene in acciaio è stata realizzata con specifiche coppelle isolanti. Il trattamento intumescente è stato effettuato anche sulle piastre in acciaio di connessione fra gli elementi.